6^ Super Maratona Dell'Etna

>> venerdì 6 marzo 2009

Salve, è giunto il momento di iniziare a parlare di una gara che per me ha un valore non paragonabile a nessuna competizione di qualsiasi livello anche mondiale. Ebbene si tratta della Super Maratona Dell'Etna che quest'anno giunge alla 6^ edizione. Per chi non lo sa si tratta di un ultra maratona di km 43.500 che dai zero metri sul livello del mare di Fiumefreddo di sicilia (Marina di Cottone) arriva ai 3000 metri di altitudine poco sotto il cratere nord_est dell'etna. E' una gara unica al mondo visto che ha un dislivello consecutivo di metri 3000. Il mio attaccamento verso questa competizione è nato cosi' quasi per gioco, per una scommessa fatta con me stesso, da quanto nel giugno nell'anno 2004 trovandomi di mattino presto a marina di cottone ho visto un po di confusione ed informandomi mi hanno detto che tre atleti stavano per partire per raggiungere il cratere del vulcano Etna a 3000 Metri, non vi nascondo che in quel momento mi è venuto l'impeto di partire con quei tre corridorri, ma non potendolo fare mi ero ripromesso che alla seconda edizione ci avrei preso parte a tutti i costi. Cosi è stato e a Giugno del 2005 , senza una preparazione adeguata mi sono presentato alla partenza , l'adrenalina era a mille per tanti motivi, uno su tutti che partivo dalla mia Fiumefreddo, che il terzo km era proprio sotto casa mia, e che stavo per affrontare la piu' bella gara del mondo. Il risultato è stato con mia grandissima felicita' un TERZO POSTO ASSOLUTO col tempo di 4 ore 36' 40", mettendomi alle mie spalle atleti forti accreditati per una possibile vittoria. Gli anni 2006 e 2007 non sono stati a me favorevoli, infatti per vari problemi fisici nel 2006 mi sono dovuto ritirare al 4° Km , e nel 2007 al Km 34° cioe' quota 1800 slm di Piano Provenzana. Mi ritengo un mulo e gia' un secondo dopo il mio stop pensavo all'edizione del 2008 cioe la 5^edizione, volete sapere il risultato? Si ve lo dico, 8° Assoluto col tempo di 4 ore 31' 49", cinque minuti meglio di tre anni prima ma con lo stesso problema di allora, e cioe' dal 30° km in su crampi a non finire, problema che naturalmente nella 6^ edizione devo cercare di eliminare visto che il mio tempo presumibile era attorno le 4 ore e 05 minuti. Per ora finisco il mio articolo, magari se ci fosse qualcuno che vuole dei consigli puo' contattarmi cosi' faro' degli altri post sulla preparazione di questa prova. Saluti a tutti e fate i vostri commenti. SEBASTIANO MELITA.Risultati completi edizione 2008 al seguente  link

3 commenti:

Massimiliano La Rosa 7 marzo 2009 alle ore 08:40  

Finalmente! Aspettavamo da tempo un articolo su questa Super Maratona. Adesso è giunto il momento di iniziare ad approfondire quest'argomento e poi coraggio, dacci pure dei consigli, vorrei partecipare anch'io a questa gare ma comprendo che sia molto dura!

Anonimo 7 marzo 2009 alle ore 13:18  

Sebastiano ciao, vogliamo i tuoi consigli,tu la conosci bene questa gara e la preparazione che ci vuole.Ciao

Davide R. 12 marzo 2009 alle ore 09:39  

Ma è bellissima questa corsa!!!!complimenti!

  © Free Blogger Templates Skyblue by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP